Stoccolma Discovery

Guida e informazioni utili per il viaggio nella città di Stoccolma. Offerte hotel e bed & breakfast

Spostarsi a Stoccolma

Il modo migliore per visitare il centro storico di Stoccolma è procurarsi una buona cartina e girare a piedi. Per spostamenti su distanze più grandi o per raggiungere le numerose isole dell’arcipelago si ricorre all’efficiente sistema di trasporti pubblici gestiti da un’unica azienda, la SL, che comprende linee della metropolitana, autobus, treni regionali, tram e anche alcune linee di traghetti.


Per informazioni su orari e linee, passate al SL-Center, che si trova all’entrata della stazione metropolitana T-Centralen. I biglietti si acquistano presso lo SL-Center, alle biglietterie della metropolitana, nei negozi Pressbyrå, presso le biglietterie automatiche, presenti in molte fermate, o per SMS. La Tunnel-bana di Stoccolma è inoltre definita la più lunga esposizione d’arte del mondo: noterete infatti che molte stazioni della metropolitana sono interamente decorate dalla mano di diversi artisti.
La città di Stoccolma è suddivisa in tre zone: il biglietto a zona è valido per tutti i mezzi di trasporto di quella data zona nell’arco di un’ora. Sono molto vantaggiosi e convenienti gli abbonamenti e le tessere, da 24 ore o 72 ore, che permettono di muoversi per tutte le zone e con tutti i mezzi pubblici, durante il periodo di validità.
Per chi vuole visitare bene la città di Stoccolma e si ferma almeno tre giorni, l’opzione migliore è la Stockholm Card, che prevede viaggi illimitati nell’intera rete di trasporti pubblici e l’entrata gratuita in circa 80 musei, giri turistici e attrazioni della città.

Per organizzare al meglio un tour dell’arcipelago di Stoccolma, consigliamo di andare ad informarvi presso gli uffici della Waxholmsbolaget, azienda che gestisce la maggior parte dei servizi di navigazione. I biglietti si possono acquistare a bordo oppure presso l’ufficio della Waxholmsbolaget a Strömkajen: qui troverete opuscoli, orari e itinerari per organizzare al meglio il vostro tour. Trovate maggiori informazioni riguardanti l’arcipelago di Stoccolma, nella sezione ad esso dedicata o nel sito http://www.waxholmsbolaget.se/en/default.aspx/.

Articoli correlati

Consigli di viaggio
Raggiungere Stoccolma
Metropolitana di Stoccolma
Stockholm Pass

Lascia un commento