Stoccolma Discovery

Guida e informazioni utili per il viaggio nella città di Stoccolma. Offerte hotel e bed & breakfast

Mariefred e Gripsholm Slott


Mariefred è un accogliente e pittoresco villaggio storico, tipicamente svedese, a circa un’ora in direzione ovest da Stoccolma, costruito intorno al sontuoso castello di Gripsholm. Passeggiate per le strette stradine della città, con i suoi accoglienti ristoranti, caffè e negozi, e arrivate fino alla piazza principale dove troverete il Rådhus, edificio settecentesco in cui si trova l’ufficio turistico. Potete pranzare alla Gripsholms Värdhus, la locanda più antica della Svezia, da cui si gode una veduta stupenda su Gripsholm Slott. La città è anche sede del Museo della Grafica, Grafikens Hus, e del Museo ferroviario, dove vedrete gli antichi binari a scartamento ridotto e le vecchie officine.

Nato come fortezza duecentesca, Gripsholm Slott è un maestoso castello di mattoni rossi situato su di un’isola a sud di Mariefred. Prende il suo nome da una delle più importanti personalità del medioevo, Bo Jonsson Grip: colui che nel 1300 fece costruire qui il primo borgo. Il castello fu rinnovato nella forma attuale nel XVI secolo per volontà di Gustavo Vasa. All’interno troverete una grande collezione di mobili, opere d’arte e bellissimi tessuti seicenteschi. La Stanza da Letto del re appartiene alle attrazioni di Gripsholm Slott, così come gli Appartamenti della regina dove si colloca un piccolo gruppo di mobili rococò francesi, costruiti a Parigi nel 1760. Il castello custodisce al suo interno la collezione nazionale di ritratti, raffiguranti membri della famiglia reale e aristocratici, politici e uomini di cultura: si tratta della galleria di ritratti più antica del mondo, iniziata da Gustav III e arricchita costantemente con 15-20 ritratti all´anno, a partire dal 1500. Nel parco del castello d’estate si tengono spettacoli vari ed eventi.
Entrata gratuita con la Stockholm Card.

In estate, si può raggiungere Mariefred con lo storico battello a vapore S/S Mariefred da Klara Mälarstrand/Stadshuskajen all’isola di Kungsholmen: varato nel 1903, percorre lo stesso tratto da più di cento anni. I biglietti si possono acquistare a bordo e la durata del tragitto è di tre ore e mezza circa. Altrimenti si può prendere il treno da Stoccolma Centrale fino a Läggesta, direzione Eskilstuna; da qui un autobus vi porterà fino a Mariefred/Gripsholm Slott. Il viaggio ha la durata di circa un’ora.

  • Mariefred e Gripsholm Slott
  • Mariefred e Gripsholm Slott
  • Mariefred e Gripsholm Slott
  • Mariefred e Gripsholm Slott

Articoli correlati

Castelli e Palazzi Reali a Stoccolma
Sigtuna e Castello di Skoklosters Slott
Trosa e Tullgarns Slott
Kungliga Slottet – Palazzo Reale
Palazzo di Drottningholm

Lascia un commento