Stoccolma Discovery

Guida e informazioni utili per il viaggio nella città di Stoccolma. Offerte hotel e bed & breakfast

Isola di Södermalm


L’isola di Södermalm, l’isola meridionale di Stoccolma, è un’area verde molto animata e molto attraente soprattutto la sera. Troverete numerosi bar e ristoranti lungo le strade principali dell’isola: Götgatan, Skånegatan, Bondegatan e Folkungagatan (se avete l’opportunità andate a mangiare al Pelikan, vecchia birreria svedese in Blekingegatan con squisiti piatti tradizionali).


In una delle piazze principali dell’isola di Södermalm, Södermalmstorg, dove c’è la stazione della metropolitana Slussen, troverete lo Stadsmuseet (Museo civico) che racconta la storia di Stoccolma e dei suoi abitanti, e di come la città si sia sviluppata dal piccolo centro medievale originario alla grande capitale che è oggigiorno. Entrata gratuita con la Stockholm Card.

Nello Stadsmuseet potrete anche richiedere la cartina del Millennium tour, per esplorare Stoccolma in una nuova forma seguendo le tracce della trilogia di Stieg Larsson. Vicino alla Södermalmstorg, visitate la Katarina Kyrka in Högbergsgatan, chiesa rinascimentale sorta nel punto in cui furono sepolte le vittime del bagno di sangue di Stoccolma del 1520, quando Cristiano II per eliminare i suoi oppositori bruciò fuori dalle mura della città i corpi dei nobili svedesi che ostacolavano l’invasione danese.
In Södermalmstorg potrete anche fare un giro sul Katarinahissen, che vi porterà a 35 metri sopra il porto; da qui ammirate lo splendido panorama su Stoccolma e in particolare su Gamla Stan.
L’altra piazza principale di Södermalm è Mariatorget, centro della vita notturna dell’isola.

Nell’isola si trova anche uno dei più bei parchi di Stoccolma, il Tantolunden, vicino alla fermata di Hornstull, con tanto di piscine (di cui una costituita da una piattaforma galleggiante sul lago Mälaren) e un teatro all’aperto in estate.

Si può arrivare all’isola di Södermalm a piedi da Gamla Stan, attraversando un doppio ponte che porta direttamente alla Södermalmstorg. Si raggiunge l’isola anche in autobus fino a Bondegatan o Folkungagatan, e in metropolitana (fermate di Slussen, Medborgarplatsen o Mariatorget).


Galleria Foto Isola di Södermalm

Articoli correlati

Gamla Stan e Isola di Riddarholmen
Quartieri di Stoccolma
Norrmalm e Östermalm
Isola di Djurgården
Isola di Skeppsholmen e Kastellholmen
Isola di Långholmen

Lascia un commento