Stoccolma Discovery

Guida e informazioni utili per il viaggio nella città di Stoccolma. Offerte hotel e bed & breakfast

Norrmalm e Östermalm


La zona moderna di Stoccolma si estende a nord di Gamla Stan: qui troverete il quartiere di Norrmalm, il fulcro commerciale della città, e quello di Östermalm, con i suoi ampi viali eleganti.

Norrmalm pullula di locali, ristoranti, cinema e centri commerciali. Tra le piazze principali fate una sosta in Kungsträdgården, che si estende verso nord fino a Hamngatan, dove potrete gustare un caffè nel parco. In Hamngatan, davanti all’ufficio turistico principale della città, si erge l’immenso centro commerciale NK.

Proseguendo verso Sergels Torg, altra piazza moderna di Stoccolma, non mancate una visita nella Kulturhuset: bellissimo centro culturale disposto su cinque piani con una sala lettura, mostre temporanee e laboratori d’arte, e una caffetteria all’ultimo piano da cui si gode di uno dei migliori panorami della città. Le altre due strade principali di Norrmalm sono Drottninggatan e Sveavägen, e al centro di esse troverete la piazzetta acciottolata di Hötorget, che vanta uno splendido mercato ortofrutticolo ed entico, ideale per uno spuntino, il Konserthuset, palazzo dei concerti, e il Filmstaden Sergel, il multisala più grande della capitale.

Il viale principale che divide Norrmalm da Östermalm è Birger Jarlsgatan, colmo di locali, ristoranti e bar per mangiare e bere qualcosa. Östermalm è una delle zone più nuove di Stoccolma. Dalla piazza di Nybroplan, dove si trova lo splendido Teatro Reale, partono i traghetti per i tour dell’arcipelago di Stoccolma e quelli della linea “Hop On Hop Off” per Djurgården. In quest’area troverete inoltre: il Musikmuseet, Museo della musica, l’Historiska Museet, Museo storico, e l’Östermalmshallen, mercato raffinato che offre cibi prelibati.


Galleria Foto Norrmalm e Östermalm

Articoli correlati

Gamla Stan e Isola di Riddarholmen
Quartieri di Stoccolma
Isola di Djurgården
Isola di Skeppsholmen e Kastellholmen
Isola di Långholmen
Isola di Södermalm

Lascia un commento