Stoccolma Discovery

Guida e informazioni utili per il viaggio nella città di Stoccolma. Offerte hotel e bed & breakfast

Tour di 4 giorni a Stoccolma – Primo giorno


Iniziate il vostro tour di Stoccolma visitando a piedi il cuore della città antica: Gamla Stan. Girovagate senza meta tra le incantevoli stradine medievali acciottolate (in particolare Västerlånggatan, Österlånggatan e Köpmangatan) e tra gli edifici di color giallo, i negozietti di souvenir e di artigianato, le chiese e i musei. Arrivate al punto centrale di Gamla Stan, la Stortorget, piazza più antica di Stoccolma. Qui visitate la Storkyrkan, Cattedrale nazionale svedese, e l’interessante Nobelmuseum, museo interattivo dedicato al famoso e rinomato Premio Nobel e a tutte le persone che lo hanno ricevuto dal 1901 fino ai giorni nostri.

Dal centro di Gamla Stan andate verso ovest e passate davanti al bellissimo edificio barocco Riddarhuset, Casa della Nobiltà. Arriverete così alla piccola isola di Riddarholmen, l’isola dei cavalieri. Qui fermatevi per visitare la Riddarholmskyrkan, chiesa nella quale riposano i reali svedesi: dal retro di essa potrete godere di una splendida vista sul lago Mälaren e sull’isola di Kungsholmen, dove svetta lo Stadshuset, Municipio di Stoccolma, l’edificio più importante dell’isola.

Tornate verso la città vecchia e, camminando verso sud, giungete fino al Kungliga Slottet, il Palazzo Reale. In base al vostro interesse per i palazzi reali e soprattutto considerando il tempo che avete a disposizione, visitate i musei, gli appartamenti e le sale reali che l’edificio rinascimentale contiene al suo interno: il Museo Tre Corone, il Museo delle Antichità di Gustavo III, la Sala del Tesoro e l’Armeria Reale (da non perdere). Ogni giorno potrete avere la fortuna di assistere al caratteristico cambio della guardia.

Scendete da Gamla Stan e passate davanti alla splendida facciata del Riksdagshuset, Parlamento svedese. Sulla destra troverete una scalinata che scende dal Norrbron per arrivare al Medeltidsmuseet, Museo della Stoccolma medievale. Visitate questo meraviglioso museo sotterraneo e passeggiate tra le mura medievali e le rovine riemerse dagli scavi effettuati sotto il Riksdagshuset.

Risalite sul Norrbron e proseguite verso Gustav Adolfs Torg, una delle piazze principali di Stoccolma. Qui troverete il Medelhavsmuseet, museo del Mediterraneo e delle Antichità del Vicino Oriente, da visitare se siete appassionati delle antiche civiltà del Mediterraneo, in particolare Egitto, Grecia, Roma e Cipro. Altrimenti da Gustav Adolfs Torg proseguite costeggiando lo Strömmen, oltrepassate il Grand Hôtel Stockholm e arrivate allo straordinario Nationalmuseum, il più importante museo d’arte e design dell’intera Svezia.

Passate la vostra prima serata nella zona moderna di Stoccolma, a nord di Gamla Stan, nei quartieri di Norrmalm e Östermalm. Il viale principale che divide Norrmalm da Östermalm è Birger Jarlsgatan, colmo di locali, cinema, ristoranti e bar per mangiare e bere qualcosa. Se avete l’occasione non mancate una visita alla Kulturhuset in Sergels Torg: bellissimo centro culturale disposto su cinque piani da cui si gode una splendida vista sulla città.

Articoli correlati

Stoccolma dall’acqua
Tour di 4 giorni a Stoccolma – Secondo giorno
Tour di 4 giorni a Stoccolma – Terzo giorno
Tour di 4 giorni a Stoccolma – Quarto giorno
Tour dell’arcipelago di Stoccolma
Millennium Tour

Un commento to “Tour di 4 giorni a Stoccolma – Primo giorno”

  1. millibar
    dicembre 22nd, 2015 @ 14:12

    Non ho dubbi, un bell’intervento. Spulcio con entusiasmo il blog http://www.stoccolmadiscovery.it. Continuate con questo piglio.

    articolo indiscubilmente d’interesse

Lascia un commento