Stoccolma Discovery

Guida e informazioni utili per il viaggio nella città di Stoccolma. Offerte hotel e bed & breakfast

Tour di 4 giorni a Stoccolma – Terzo giorno


Il terzo giorno uscite dalla città di Stoccolma e dedicate almeno mezza giornata al Palazzo di Drottningholm, situato a 11 km circa dal centro, sulle rive dell’isola di Lovön. Anche se avete poco tempo a disposizione per il vostro tour, questa è una meta da non perdere assolutamente. Prendete la metropolitana fino a Brommaplan e poi proseguite in autobus fino alla residenza reale (corse gratuite con la Stockholm Card). Se avete voglia di un’alternativa piacevole per arrivare al palazzo reale, potete prendere il battello che parte dallo Stadhusbron. Visitate la residenza del XVII secolo, Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, e i maestosi saloni aperti al pubblico; passeggiate per il bellissimo parco fino al famoso Padiglione cinese e non perdete una visita guidata al Teatro di corte, uno dei teatri del ’700 meglio conservati al mondo e l’unico ad usare ancora i macchinari e le scenografie originali.

Visto l’efficiente e veloce sistema di trasporti pubblici della città di Stoccolma, potrete raggiungere in breve tempo lo splendido Millesgården, la casa-atelier di Carl Milles, uno dei più grandi scultori e collezionisti svedesi, situato sull’isola di Lidingö (basterà ritornare con la metropolitana da Brommaplan alla stazione T-Centralen, e qui prendere la linea che porta fino a Ropsten; proseguite poi con il bus fino a Torsvik oppure prendete la traballante linea Lidingöbanan fino a Torsvikstorg).

Dedicate al Millesgården l’altra mezza giornata a vostra disposizione.
Nel parco troverete le statue dello scultore, disseminate tra i giardini e le fontane, il laboratorio dell’artista e quello più piccolo di Olga e Ruth Milles, una galleria di opere d’arte moderna e contemporanea, e Annes Hus, la residenza dei Milles negli anni ‘50 con gli arredi originali.

Per la cena e la serata spostatevi nell’isola di Södermalm, l’isola meridionale di Stoccolma, molto animata e molto attraente soprattutto la sera. Se siete in tempo visitate lo Stadsmuseet (Museo civico) in Södermalmstorg, che racconta la storia di Stoccolma e dei suoi abitanti: qui potrete trovare la cartina per il Millennium tour e divertirvi a seguire le tracce di Lisbeth Salander e Mikael Blomkvist.

In Södermalmstorg potrete anche fare un giro sul Katarinahissen, che vi porterà a 35 metri sopra il porto; da qui ammirate lo splendido panorama su Stoccolma e in particolare su Gamla Stan.

Il centro della vita notturna dell’isola è Mariatorget. Troverete numerosi bar e ristoranti lungo le strade principali dell’isola di Södermalm: Götgatan, Skånegatan, Bondegatan e Folkungagatan (se avete l’opportunità cenate al Pelikan, vecchia birreria svedese in Blekingegatan con squisiti piatti tradizionali).

Articoli correlati

Stoccolma dall’acqua
Tour di 4 giorni a Stoccolma
Tour di 4 giorni a Stoccolma – Quarto giorno
Arcipelago di Stoccolma
Tour dell’arcipelago di Stoccolma
Millennium Tour

Lascia un commento