Stoccolma Discovery

Guida e informazioni utili per il viaggio nella città di Stoccolma. Offerte hotel e bed & breakfast

Tour dell’arcipelago di Stoccolma


Data la vastità del meraviglioso arcipelago di Stoccolma e a seconda del tempo che avete a disposizione, ci sono tantissimi modi per poterlo visitare:

  • per chi vuole una panoramica generale in meno di due ore, si possono valutare la Skärgårdsracet (Corsa per l’arcipelago) o la Speedo-boat.
  • per chi invece vuole dedicare l’intera giornata all’arcipelago di Stoccolma consigliamo di recarsi presso gli uffici della Waxholmsbolaget a Strömkajen: qui troverete opuscoli, orari e itinerari per partecipare alle escursioni organizzate dalla Waxholmsbolaget della durata di un giorno che raggiungono le mete principali dell’arcipelago, oppure riceverete le informazioni necessarie per creare al meglio il vostro tour dell’arcipelago di Stoccolma personalizzato scegliendo le isole che preferite visitare.
  • per coloro che si vogliono fermare di più, c’è anche la possibilità di affittare un cottage o prenotare un ostello per un weekend o una settimana di villeggiatura presso le isole maggiori: in questo caso si consiglia di acquistare la Båtluffarkort che permette viaggi illimitati per 16 giorni su tutte le linee della Waxholmsbolaget.

Nella sezione dedicata all’arcipelago di Stoccolma troverete descritte alcune delle migliori isole, tra cui poter scegliere per organizzare il vostro itinerario personalizzato.

Qui di seguito, infine, ecco alcune tipologie di tour o escursioni organizzate dalla Waxholmsbolaget che raggiungono le mete principali dell’arcipelago di Stoccolma (i biglietti si possono sempre acquistare a bordo e c’è la possibilità di mangiare o bere qualcosa al bar-ristorante della barca):

  • Steamboat tours: le mete giornaliere di questi tour sono Gällnö e Grinda; tour dell’arcipelago interno; tour di Vaxholm; Vaxholm e Väsbystrand; Sandhamn; Ljusterö; Vaxholm e Rindö; Husarö, Södra Grinda e Finnhamn; Utö via Kymmendö e Fjärdlång.
  • Luxury Cruise: tour su una delle più moderne imbarcazioni dotate di tutti i confort, con destinazione Grinda, Gällnö e Möja oppure Grinda, Finnhamn e .
  • Summer Archipelago life: tour con destinazione Vaxholm e Ljusterö, Saxaröarna e Grinda oppure Linanäs e Ljusterö.
  • Västan: tour su uno dei più vecchi e amati battelli, con oltre cento anni di esperienza e navigazione, verso Vaxholm e Grinda.
  • Round trip to the jewel of the archipelago: tour a bordo di una delle imbarcazioni veloci della Waxholmsbolaget verso i gioielli dell’arcipelago Vaxholm, Grinda, Finnhamn, Husarö e Möja.
  • Day trip with lunch at an archipelago restaurant: tour di una giornata in unisola dell’a’rcipelago (Finnhamn, Nämdö, Ornö, Utö/Ålö) con pranzo incluso presso un ristorante dell’isola.
  • A few days boat hiking: con il Waxholmsbolaget’s Boat Hiker’s Pass avrete la possibilità di viaggi illimitati per 5 giorni su tutte le imbarcazioni della Waxholmsbolaget e vi verrà consegnata una mappa con i possibili itinerari dell’arcipelago da esplorare.
  • Try boat hiking: partite da Strömkajen via Husarö, e scendete a Karklö. Seguite le indicazioni fino alle spiagge; qui troverete le barche a remi da noleggiare per poter raggiungere Gällnö.