SIGTUNA E CASTELLO DI SKOKLOSTERS SLOTT


Sigtuna a poco più di mezzora dalla capitale sul lago Mälaren, è il più antico insediamento svedese ed è stata la città del re prima della fondazione di Stoccolma. Fu fondata nel X secolo e le sue radici risalgono quindi all’epoca vichinga. Sigtuna ha un pittoresco centro con case di legno di vari colori, piccoli negozi, caffè e ristoranti; qui si colloca inoltre l’hotel a 5 stelle più piccolo della Svezia, il Sigtuna Stadshotel. Anche il museo della città è interessante: potrete vedere il Vichingo di Sigtuna, l’unico ritratto contemporaneo autentico di un vichingo, e la prima moneta svedese, coniata nel 900. Nei dintorni della città troverete inoltre tantissime pietre runiche.

Vicino a Sigtuna si trova il magnifico castello di Skokloster, uno dei castelli del XXVII secolo meglio preservati in Europa e residenza di uno dei generali di Gustavo II Adolfo all’epoca della grande potenza svedese. Gli interni seicenteschi sono perfettamente conservati. Nelle sue sale troverete mostre, esposizioni, collezioni d’arte, tessuti, armi, utensili e libri. Nel castello ci sono anche un laboratorio per bambini e una caffetteria. Entrata gratuita con la Stockholm Card.

La città si raggiunge in treno o in autobus dal centro di Stoccolma. Si può arrivare a Sigtuna anche con il battello: il viaggio dura 3 ore circa ed è gratuito con la Stockholm Card.

Scroll to Top
Scroll to Top